MOSTRA-CONCORSO ROTARY: IL FUOCO

22 aprile 2024 – EARTH DAY - Giornata mondiale per l’ambiente

Il 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, negli ultimi 3 anni, è diventato un appuntamento fisso del nostro Liceo e occasione per celebrare con gli studenti questa giornata, grazie ad una mostra-concorso legata alle tematiche ambientali, promossa dal Rotary Galvani di Bologna. Il concorso è rivolto ai giovani studenti del Liceo artistico Arcangeli per riflettere sull’importanza della salvaguardia della terra e del relativo ambiente.

Dopo “L’acqua”, “La terra” e “L’aria” delle tre scorse edizioni, quest’anno si propone la tematica: “Il Fuoco”.

Il fuoco è da sempre un elemento essenziale per l’umanità ma ha aspetti ambivalenti: al tempo stesso è tanto necessario per la vita quanto capace di distruggerla. Il nostro utilizzo sconsiderato del fuoco (ancora oggi, nelle nostre società tecnologicamente avanzate, ogni fonte di energia è alimentata, anche se indirettamente, da un fuoco che brucia da qualche parte) ha determinato conseguenze disastrose non solo per l’uomo, ma anche per la natura che lo circonda, come incendi, inquinamento, distruzione di ecosistemi.

Per il concorso è stata proposta un’analisi della relazione tra fuoco, ecosistemi e biodiversità nell’era dell’Antropocene.

Partendo da queste considerazioni i ragazzi si sono messi in gioco riflettendo sull’importanza di questo elemento e realizzando dei manufatti artistici che rappresentassero le loro idee e le loro personali intuizioni.

Agli studenti è stato richiesto di presentare un elaborato artistico con tecnica libera inerente al proprio percorso di studi, di libere dimensioni e utilizzando diversi materiali, frutto del lavoro sia individuale che di gruppi di studenti o di classe.

Una commissione composta dai componenti del Rotary Galvani, esperti nell'ambito artistico e dalla Dirigente, si è occupata di selezionare e premiare i migliori elaborati. Le opere presenti nel catalogo sono state esposte al Centro di didattica delle arti in Via Cartolerie, 9 in una mostra dedicata.

Lunedì  22 Aprile - inaugurazione ore 18:00

al Centro studi didattica delle arti, in via Cartoleria, 9, Bologna.

Mostra dal 22 aprile al 4 maggio ore 15.00 - 18.00
Vi attendiamo numerosi!!