MOSTRA ESPLORARE E RAPPRESENTARE L'IGNOTO - ART CITY 2026
ESPLORARE E RAPPRESENTARE L'IGNOTO - incontro con la scienza e le nuove tecnologie.
nell'ambito di Art City 2026
L'incontro con la scienza e le nuove tecnologie è ormai parte integrante della nostra vita.
Arte e scienza si intrecciano perché entrambe sono discipline di esplorazione e creazione che condividono l'obiettivo di comprendere il mondo, sebbene con metodi diversi: la scienza tramite l'indagine rigorosa e l'arte attraverso l'interpretazione e l'emozione. Il concetto di "ignoto" è centrale in entrambe: la scienza cerca di svelare l'ignoto attraverso la scoperta e la sperimentazione, mentre l'arte esplora l'ignoto, il non-conoscibile e il futuro, offrendo prospettive uniche e stimolando la meraviglia.
Esplorare l'ignoto significa anche trovare nuove strade, nuove possibilità, avere il coraggio di “perdersi” e osare alla scoperta di nuovi luoghi, nuovi linguaggi, oltre i consueti confini. Perdersi, immergendosi nell’incertezza, un viaggio straordinario da compiere, alla scoperta di sé stessi e di nuovi impensabili orizzonti.
IL PROGETTO:
Progetto curricolare è stato realizzato durante l’anno scolastico e prevede esposizione finale in concomitanza di Art City 2026 Bologna, che si terrà dal 5 al’8 febbraio 2026 e con il sostegno di Bologna Fiere in occasione di Arte Fiera. Come negli anni passati, ha previsto momenti di riflessione affrontando un tema di attualità e la successiva realizzazione di manufatti artistici che si differenziano a seconda del percorso di studi frequentato. Il progetto ha organizzato approfondimenti interdisciplinari di formazione/ Orientamento e che hanno portato alla realizzazione di manufatti che sono stati esposti al “Centro didattica delle Arti” in via Cartolerie 9, collegati al circuito ART CITY 2026.
Aperture: dal 5 al 21 febbraio tutti i giorni tranne la domenica dalle ore 15,00 alle 18,00-
Aperture speciali:
INAUGURAZIONE sabato 7 febbraio alle ore 17,00 e apertura Art White Nigth fino alle ore 22,00.
domenica 8 febbraio dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
Dirigente scolastica
Prof.ssa Margherita Gobbi
Referente progetto e coordinamento
Prof.ssa Barbara Burgio
Studenti del Liceo Artistico “Francesco Arcangeli”, Bologna
Classi: 5B, 5C, 5E2, 5L, 5M, 5N, 5O, 5Q, 4B, 4C, 4E1, 4E2, 4G, 4I, 4P, 3C, 3O, 2C, 2D, 2F, 2G, 2H, 2I, 2L, 1C, 1E, 1I.
Manifesto
Prof. Gastone Cantarini
studente: Giacomo Scandale 4I grafica
Pubblicato il 01-02-2026

