La Forza nascosta - Scienziate nella fisica e nella storia

2 DICEMBRE 2026
"La Forza nascosta - Scienziate nella fisica e nella storia"
Uno spettacolo che unisce narrazione e musica, coinvolgente, altamente fruibile e al contempo istruttivo, costruito con assieme al comitato tecnico delle scienziate  dell' Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Un viaggio nella Fisica del ‘900 attraverso le vite di quattro scienziate straordinarie: Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceolin e Vera Cooper Rubin. Lo spettacolo unisce storia, scienza e passione, mostrando come talento, determinazione e coraggio abbiano permesso a queste donne di superare discriminazioni di genere, etinche e per religione, contribuendo in modo fondamentale alla conoscenza scientifica.

IMPORTANTE 

Al temine dello spettacolo si terrà un intervento sul tema Introduzioni di azioni di contrasto alla discriminazione di genere, intersezionale e multipla nel contesto della ricerca scientifica a cura della Dott.ssa Sara Valentinetti, Docente del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna, collaboratrice presso INFN e al CERN di Ginevra.

Martedì 2 dicembre | ore 10.00 | ITC Teatro di San Lazzaro, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria scrivendo a biglietteria@itcteatro.it
Ci sono 170 posti e quindi vi chiediamo di iscrivere celermente le vostre classi.
Allegati

La forza nascosta (1).pdf

File PDF
Contatore click: 1

Pubblicato il 26-11-2025